Escursione sul Redentore 08 giugno 2003
 

Il secondo appuntamento dell'anno per i soci di Gaetavola è l'escursione sul Redentore. Dopo molte peripezie con le macchine a causa della strada sterrata e scavata dallo scorrimento delle acque, siamo arrivati al nostro punto d'appoggio: l'azienda di allevamento di Filippo, dove si producono formaggi caprini, si allevano le capre e si svolgono numerose attività.

Una splendida giornata all'aria aperta ci aspetta. Parcheggiate le macchine la merenda a base di fomaggio fresco caprino, pane casareccio e vino rosso ci viene servita. Abbiamo modo di vedere come avviene la produzione del formaggio e gustarne la frescezza e la bontà. Siamo pronti per scalare la cima del Redentore.

L'arrampicata è molto piacevole e dopo circa un'ora e mezza siamo sulla cima del Redentore nel Parco Naturale dei Monti Aurunci. Il panorama è bellissimo, il golfo di Gaeta si stende sotto i nostri occhi. Dopo una breve sosta iniziamo la discesa pregustando il pranzo. Ritorniamo da Filippo dove è stato preparato il pranzo a base di carne di capra. La pasta col sugo di carne di capra è ottima, a seguire carne di capra arrosto ed al sugo, formaggi di vario tipo, insalata fresca e frutta. I bambini hanno modo di giocare negli ampi prati ed anche gli adulti possono tirare quattro calci al pallone. La gita si conclude nel tardo pomeriggio con l'impegno ad organizzarne altre.

 

Clicca per chiudere il messaggio