L'assemblea dei soci si è svolta il 15-02-2004 mattina nella sala convegni dell'Hotel Serapo.
La sala convegni è stata allestita per ospitare i soci dell'associazione Gaetavola ed i numerosi invitati per gli adempimenti sociali, fare un bilancio delle attività svolte nel 2003 e tracciare il programma del 2004. L'assemblea coincide con la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, a cui Gaetavola ha partecipa con materiale pubblicitario delle attività e delle manifestazioni in programma nel 2004. I partecipanti hanno trovato sulle sedie un pieghevole con il programma dei lavori ed un volantino che è stato portato alla B.I.T. .

All'entrata

Inizio dell'assemblea

L'assemblea ha inizio con l'intervento di apertura dei lavori dell'addetto alla comunicazione sig. Andrea Calzolari, che da il benvenuto a tutti e annuncia il programma della mattinata. Presidente dell'assemblea il dr. Salvatore Di Ciaccio, segretario sig. Valerio Vaudo. Alle spalle dei relatori lo schermo sul quale vengono proiettate le slide relative agli interventi. Viene passata la parola al presidente che saluta gli intervenuti e dopo un brevissimo intervento lascia la parola al tesoriere sig. Vincenzo Soccorso che presenterà per l'approvazione i bilanci.
Il bilancio consuntivo 2002 non essendo stato discusso ed approvato nel 2003 viene discusso in questa assemblea. Il 2002, anno di costituzione dell'associazione, non c'è stata attività ed il bilancio è solo una formalità. L'assemblea lo approva all'unanimità. Viene ripercorso il 2003 con un rendiconto finanziario delle due manifestazioni svolte ( Le Vie di Gaeta e Dolce Natale ). Il rendiconto finanziario 2003 è illustrato ed è spiegato il bilancio consuntivo 2003 approvato anch'esso all'unanimità.
Il tesoriere

Il tesoriere elenca gli eventi e le attività in programma per il 2004 con i relativi preventivi di spesa dai quali è stato possibile stilare il bilancio preventivo 2004 che viene letto e illustrato. Il bilancio preventivo 2004 che evidenzia un forte impegno dell'associazione viene approvato all'unanimità.



Bilancio consuntivo 2002
Rendiconto finanziario 2003
Bilancio consuntivo 2003
Bilancio preventivo 2004

Il presidente

Il prof. Pasquale Corbo

Il dr. Fiorenzo Verrico
Postazione videoproiezione

La sala

Il presidente dr. Salvatore Di Ciaccio ha tracciato un resoconto dell’attività nel 2003 ed il programma 2004. La manifestazione “Le Vie di Gaeta” è stato l’evento che avendo coinvolto attivamente la cittadinanza, ha destato molta curiosità, dando luogo ad un percorso gastronomico culturale molto interessante. L’altra manifestazione svolta nel 2003 che ha puntato l’attenzione sulla ricca produzione dolciaria natalizia è stata Dolce Natale. Nello scorso anno Gaetavola ha organizzato anche due escursioni dedicate ai soci sul Monte Redentore e su Monte Orlando.
Il 2004 vedrà l’associazione muoversi sulla strada tracciata ripetendo le due manifestazioni più un grande evento incentrato sulla Tiella di Gaeta, programmato per il mese di maggio.

I risultati raggiunti sono stati soddisfacenti, ha detto il presidente, ma il risultato più importante è quello di aver acceso i riflettori sulla cultura gastronomica che può rappresentare un punto di forza per l’economia del nostro comprensorio.

 

E' seguito il gradito intervento del prof. Pasquale Corbo, storico della città ed ex sindaco, sul periodo della dominazione spagnola a Gaeta, periodo di florido commercio. Gaeta esportava sapone per quantità e qualità superiori a Marsiglia.

 

 


Il Dr. Fiorenzo Verrico, specializzato in scienza dell'alimentazione, ha evidenziato, nel suo intervento, la preoccupante crescitadell'obesità nell'Occidente, soprattutto tra i bambini, ed ha illustrato le regole alimentari per evitare il fenomeno. Tali regole si incontrano perfettamente con i prodotti ed i metodi di preparazione del nostro territorio.

L'ing. Cosmo Di Russo

Per concludere l'ing. Cosmo Di Russo, socio dell'associazione, in un brillante intervento, ha illustrato il percorso per ottenere la De.C.O. (denominazione comunale di origine) per molti prodotti tipici della città, qualifica importantissima per il riconoscimento e protezione. Questo sarà uno degli obiettivi primari che l'associazione cercherà di raggiungere con il supporto delle manifestazioni programmate per il 2004.

L'aperitivo
L'aperitivo
Al termine dell'assemblea non poteva mancare un aperitivo a base di Tielle di Gaeta, Olive di Gaeta e vino bianco frizzantino, che ha creato come oramai abitudine, un clima di festa.

Clicca per chiudere il messaggio