Programma
La partecipazione di Gaeta alla 226 edizione dell'Infiorata di Genzano
19-20 giugno 2004
Il Comune di Gaeta ha partecipato con uno stand gastronomico alla 226 edizione della nota Infiorata di Genzano. Lo stand organizzato e gestito dall'associazione Gaetavola per promuovere la città di Gaeta ed un prodotto tipico della gastronomia: LA TIELLA. Sono stati distribuiti moltissimi depliant pubblicitari di Gaeta, manifesti ed altro materiale informativo.
Sabato 19 giugno 2004 è stato allestito lo stand di Gaeta nel corso di Genzano. Molti erano gli stand espositivi e gastronomici che hanno partecipato alla manifestazione. Intanto gli artisti preparavano i disegni per l'Infiorata che viene allestita in una strada centralissima in salita con gradinate molto ampie. Ogni anno gli artisti ed i disegni cambiano. L'immagine in apertura di pagina si riferisce ad un'edizione precedente.
Nella notte tra il 19 ed 20 giugno gli artisti hanno riempito i disegni con i petali di fiori, con tecniche antiche, dando vita allo stupendo spettacolo dell'Infiorata. Infatti il sabato è di preparazione, per poter vedere questi capolavori di colori bisogna aspettare la domenica. Tutta la notte moltissime persone lavorano alacremente per raggiungere il risultato, e qualcuno all'arrivo dei visitatori sta ancora ultimando il lavoro.
La curiosità è stata subito notevole. LA TIELLA DI GAETA preparata nelle sue varietà più tradizionali ( polpi, alici, cipolle, scarola, spinaci, zucchini e uova ), ben esposta sui tavoli dello stand ha riscosso un notevole successo. Accompagnata da un vino bianco ed uno rosso di produzione locale e le Olive di Gaeta si è fatta spazio nella ricca gastronomia locale incentrata sulla porchetta. I sapori del mare e la semplicità de LA TIELLA hanno conquistato molti palati. Oltre 140 Tielle sono state degustate dai visitatori dell'Infiorata nei due giorni della manifestazione. Molti sono stati i complimenti ricevuti per la bontà di questo piatto. I contatti avuti hanno dato l'opportunità di far conoscere la bellezza, la ricchezza di storia e la bontà della gastronomia tipica della città di Gaeta. La partecipazione all'Infiorata di Genzano del Comune di Gaeta ha rafforzato l'idea che la promozione del nostro territorio è uno strumento importantissimo per alimentare l'economia.

Clicca per chiudere il messaggio