Gaeta - Piazza V. Capodanno
(Via Indipendenza)
Gioved' 8 Dicembre 2005
 
 

L’ 8 Dicembre per il terzo anno consecutivo, l’eccellenza in fatto di dolci e liquori natalizi si ritrova a Gaeta (LT) in P.zza V. Capodanno per la terza edizione della manifestazione “Dolce Natale” organizzata dall’Associazione Gaetavola e dal Comune di Gaeta.

La festività dell’ Immacolata Concezione è il giorno, come da tradizione,  in cui nelle case di Gaeta e non solo, si cominciano ad approntare gli addobbi per le festività del Natale e si cominciano a preparare i tipici dolci natalizi.

Proprio nel segno di questa tradizione Gaetavola ha inteso il “Dolce Natale 2005” che con le sue luci, suoni, e specialmente dolci sapori natalizi, darà il via alla celebrazione e agli eventi del Natale cittadino organizzati dal Comune di Gaeta; oltre alla tradizionale degustazione dei dolci tipici della tradizione natalizia Gaetana preparati dalle più note pasticcerie della città e di alcuni dei migliori prodotti dolciari artigianali del centro Italia, sarà proposto, nella terrazza sovrastante la Piazza Capodanno un mercatino di addobbi natalizi e presepiali artigianali.

Davvero varia e golosa sarà la proposta dei dolci: accanto ai tradizionali e storici  Susamelli e Roccocò che hanno reso famosa la scuola pasticciera Gaetana, sarà possibile degustare anche nuovi dolci natalizi come l’Orlandone ed il Panfruttato che nel solco della tradizione, ne hanno rinnovato i fasti; ed ancora, in un caleidoscopio sapori natalizi, Pizzotti, Pangialli, e Nocchiate di Artena, caldarroste sciroppate da Conca della Campania, Panpepati e Panpapati di Ferentino, Amaretti e Pensieri del Poeta da Chieti e tanti liquori di produzione artigianale.

Vari eventi si svolgeranno, a partire dalla mattina, a contorno del momento centrale:
alle ore 11,00 ci sarà un importante momento istituzionale, l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Dott. Vincenzo Matarese presenterà ufficialmente la De.C.O ( Denominazione Comunale di Origine ) per la Sciuscella e Mostacciolo Imbottito, marchio conferito recentemente dall’apposita commissione a questi due prodotti; si tratta difatti di due dolci che differiscono dalla tradizione dolciaria natalizia della pasticceria napoletana: la sciuscella è un dolce tipico Gaetano,  infatti risulta inserito nell’elenco dei prodotti tradizionali della Regione Lazio, mentre il mostacciolo imbottito ha una sua ricetta originale con il ripieno a base di cotognata che lo differenzia da altri dolci che in tutta Italia ne portano lo stesso nome.

A seguire alle ore 12,00 un concerto di musica sacra e profana a cura dell’ orchestra dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Gaeta. Questo istituto è attivo fin dal 1991 con corsi di pianoforte, clarinetto ,chitarra, dispone di una delle più qualificate offerte formative musicali del territorio sviluppandolo particolarmente le competenze individuali dei propri allievi e
consentendo loro, tra l’altro, di prendere parte a competizioni nazionali sia in formazione orchestrale che come solisti ed in piccole ensemble ottenendo sempre ottimi risultati.

Nel pomeriggio intorno alle 16,30 per i più piccoli, sotto. il grande abete che adorna la piazza, arriverà un Babbo Natale carico di delizie.

Alle 19,00 arriva forse il vero momento clou di questa edizione del “Dolce Natale” la preformance del “Sure Fondation Choir” che proporra, esibendosi per la prima volta assoluta ad un pubblico italiano, un concerto di musica gospel.
Il coro è attualmente composto di quindici elementi sotto la direzione di Sis. Tamara Nichols e min. Amos McSwain ed ha la missione di portare la gente al cospetto del Signore offrendo fede e lodi autentiche attraverso la danza cantata e la musica.
Durante tutta la giornata sarà possibile ammirare presso la vicina sala “V. Capodanno” in Via Indipendenza, 104, un presepe del 700 napoletano allestito dal gruppo presepiale S. Giacomo.

Una giornata di festa in perfetto stile “Gaetavola”, atmosfera conviviale, cordialità, partecipazione corale, prelibatezze da gustare; con l’intento non scollegato di una rinnovata valorizzazione della città di Gaeta intesa come luogo dove decidere di vivere, godendo di una qualità della vita decisamente superiore alla media, e l’obbiettivo di recuperare la pecurialità delle produzioni artigianali, cosi diverse e variegate di luogo in luogo, e di valorizzare le città che credono nell’importanza dell’ospitalità e del buon vivere.

L’8 Dicembre vi invito pertanto a raggiungere Gaeta (LT) per la terza edizione del “Dolce Natale” una manifestazione che è sicuramente da vivere ma specialmente da “Gustare”.


Clicca per chiudere il messaggio