Premio Gaetavola 2011

Il Premio Gaetavola del 2011 sarà conferito al musicista e compositore Umberto Scipione durante la IX edizione de “Le Vie di Gaeta” in programma sabato 1 e domenica 2 ottobre. Il riconoscimento va ad un artista gaetano ormai affermato nel panorama nazionale sia per le varie composizioni sia per le colonne sonore, ultima delle quali relativa al film Benvenuti al Sud, campione d’incassi nell’ultima stagione cinematografica. Ulteriore elemento di valutazione positiva è legato proprio al messaggio del film nell’ottica dell’Anniversario del 150° dell’Unità d’Italia, messaggio che molto probabilmente è stato recepito dagli italiani molto più di tante manifestazioni organizzate dal Comitato Nazionale appositamente costruito che sinora non ha lasciato molte tracce del suo operato. Come molti ricorderanno, il film narra la storia di un milanese che a causa di un maldestro e non riuscito tentativo di imbroglio viene trasferito al Sud. Nel suo immaginario ciò sarà fonte di grossi problemi per la sua incapacità di adattarsi ad un ambiente retrogrado, fonte di malattie e pericoloso per la vita. Invece scopre un mondo sano, dignitoso, con una buona qualità della vita, arrivando addirittura al punto di non voler più tornare al Nord “civile” triste, buio e pieno di psicosi. Il film riesce quindi con una buona dose di ironia a sfatare i miti e le leggende relative al Sud, mettendo alla berlina i coloriti personaggi leghisti ancorati a questi luoghi comuni. Di questo film è previsto un sequel con le musiche composte ancora una volta da Umberto Scipione, sempre più richiesto per la sua grande capacità di costruire percorsi musicali che sostengono, accompagnano e valorizzano il film sulla scia della grande scuola di Piccioni, Rota, Morricone.

Umberto Scipione


Compositore, produttore discografico, arrangiatore e direttore d’Orchestra, è docente presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma.
E’ autore di colonne sonore per film, cortometraggi, sceneggiati radiofonici, pubblicità.
Attualmente sta realizzando la colonna sonora per il film "Benvenuti al Nord" prodotto da Medusa/Cattleya.
Nomination al David di Donatello 2011 (secondo classificato) per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2010 “Benvenuti al sud” prodotto da Medusa/Cattleya.
Premio Marforio d'oro 2011 per la Musica in Campidoglio.
Membro della giuria del David di Donatello e della giuria dell' European Film Academy.
Per la RAI ha realizzato le colonne sonore di circa duecento tra sceneggiati, documentari e sigle per trasmissioni televisive.
Attualmente è Direttore Artistico e fondatore della “ Zarvel Music srl ” Produzioni e Promozioni Discografiche.

www.umbertoscipione.it

Clicca per chiudere il messaggio