Va Edizione

A cena con Gaetavola

Trasparenze DiVino
venerdì 13 Settembre 2013

Sconvolgente, questo l’aggettivo adatto alla quinta cena di A Cena con Gaetavola 2013, siamo dai i bicampioni in carica di Trasparenze DiVino, e i padroni di casa Christian e Emanuele ed il loro staff hanno appunto voluto sconvolgere tutti i presenti con un menu assolutamente innovativo a base terra, sconvolgendo una tradizione consolidata per il concorso di proposte di pesce, per un assolutamente sconvolgente mix di sapori nuovi.

Un menu di carne proposto con un interessante miscellanea di prodotti locali e del territorio con alcune delle migliori eccellenze del nostro paese quali ia mortadella e il parmigiano. Un gioco tra tradizione, innovazione e incontro di prodotti vari, tanto da sembrare lontani e non abbinabili tra loro, e invece sorprendentemente uniti al palato. Degni di particolare menzione nell’antipasto l’emulsione di mortadella, ricotta di bufala e olio extravergine di oliva, semplicemente delicata e scioglievole in bocca, e la rivisitazione di Bresaola rucola e parmigiano. Sopra la media pure il primo piatto proposto il risotto condito con riduzione di filetto e aromatizzato con scorsone estivo dei monti Aurunci e il soufflè glace di vaniglia e liquerizia guarnito con una composta cremosa di fichi, in uno strano equilibrio tra dolce e amaro.

Semplicemente sconvolgente, tanto da essere presentato in menu con l’appellativo da non dimenticare, il piatto gourmet presentato in fine di cena, il gambero in tempura appoggiato su foie gras d’anatra scaloppato, un piatto gourmet che voleva essere una presentazione della nuova tendenza che i patron di Trasparenze hanno intenzione di dare al loro ristorante, con prodotti di altissima qualità e nuovi abbinamenti da definire sicuramente alternativi.

Anche quest’anno la serata da Trasparenze DiVino è stata overbooking, con prenotazioni ben oltre gli ottanta posti disponibili.

“L’aver proposto un menu di carne è stato un modo per rompere gli schemi consolidati del nostro concorso, e contemporaneamente un rischio che non so se pagherà in termini di votazione finale, ma un rischio che ha di certo meravigliato i presenti . Devo dire che siamo rimasti tutti molto sorpresi dal menu propostoci quest’anno, carne, verdure, fanno sicuramente parte della tradizione ambivalente tra terra e mare di Gaeta e del territorio del suo antico ducato, ma Christian ed il suo Chef sono andati oltre cercando di valorizzare alcuni prodotti del nostro territorio mixandoli con eccellenze gastronomiche nazionali. Cosa altro dire se non ai posteri la sentenza. Anche il dato delle presenze per la serata è stato estremamente positivo, il fascino esercitato dai campioni in carica, e Trasparenze, tra l’altro lo è da due anni, certamente è sempre alto, abbiamo avuto richieste ben oltre gli ottanta posti disponibili; tutti vogliono partecipare, l’attesa è alta, il campione lotta non solo contro gli altri competitori, ma specialmente contro se stesso, tutti si aspettano una cena memorabile che batta quella dell’anno precedente, ecco sicuramente Christian e il suo staff hanno saputo stupirci.” Il commento di Cosmo Pesigi Presidente di Gaetavola.

Le Cantine Telaro di Galluccio (CE) per il secondo anno consecutivo sono state il patner della serata con una selezione dei loro migliori rossi stavolta, tra cui da segnalare il Bariletta da uve 100% bariletta antico vitigno campano recuperato proprio grazie ai Telaro.Buonissimo anche il liquore di liquirizia abbinato al dolce dell’Antica Distilleria Petrone di Mondragone.

Menu proposto

  • Antipasto: la mortadella, la bresaola con rughetta e parmigiano, le lenticchie e coppiette (emulsione di mortadella, ricotta di bufala e olio extravergine; bresaola con mousse di parmigiano 36 mesi e pesto di rucola; zuppetta di lenticchie aromatica con pancetta croccante; coppiette di bassiano)
    Vino abbinato: Malafemmena Brut Rosè - Cantine Telaro Galluccio (CE)
  • Primo piatto: Il risotto (riso all’onda con riduzione di filetto e tartufo nero scorsone estivo)
    Vino abbinato: Malafemmena Brut Rosè - Cantine Telaro Galluccio (CE)
  • Secondo piatto: L’agnello (agnello alla scottadito e in crosta aromatica)
  • Da non dimenticare: piatto gourmet in linea con il nuovo stile di Trasparenze DiVino (gambero in tempura su scaloppato di foie gras d’anatra)
    Vino abbinato: Ara Mundi Rosso Riserva(100% aglianico) - Cantine Telaro Galluccio (CE)
  • Dolce: soufflè glace vaniglia liquirizia e cremosa di fichi Abbinato a: Liquore di liquirizia - Antica Distilleria Petrone - Mondragone (CE)

A Cena con Gaetavola, Gaetavola torna ad ottobre presso il ristorante Il Follaro


Clicca per chiudere il messaggio