A cena con Gaetavola

I Edizione
A cena con Gaetavola
serata di premiazione
5 Febbraio 2010

E’ Il Follaro il vincitore della I edizione di A Cena con Gaetavola il concorso tra ristoranti di Gaeta, proclamato di fronte alla vasta platea presente, al Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi, all’Ass. alla cultura Salvatore Di Ciaccio, altre autorità ed addetti ai lavori. Tutti invitati “paganti” secondo la formula Gaetavola che prevede appunto un prezzo “calmierato” e concordato con la struttura ospitante.

Il Presidente Pesigi saluta il sindaco di Gaeta Antonio Raimondi. Il direttivo Gaetavola con il vincitore del concorso Davide Orlando. Foto di gruppo dei ristoratori partecipanti.


Il ristorante dello Chef Davide Orlando ha battuto proprio sul filo dei centesimi di punteggio gli altri due entrati tra i tre finalisti: Re Ferdinando II e Ariana.

La ns. Associazione ha tra i suoi obiettivi principali la promozione e la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio e la loro capacità di attrazione turistico-culturale nei confronti di un pubblico sempre più attento ed interessato all’accoglienza ed ai prodotti tipici locali. Con queste premesse si è istituito il concorso che, con la sua formula originale, ha avuto come giudici i soci dell’Associazione, valido campione della società gaetana. Ad ogni cena, concordando con il ristorante partecipante la data ed il prezzo, è stata consegnata ai soci una scheda di giudizio da compilare, composta dai seguenti elementi: accoglienza, servizio, qualità del cibo, utilizzo di prodotti locali, capacità di innovazione nella tradizione, carta dei vini e rapporto qualità/prezzo.

E ancora, a fine anno, tramite un questionario, si è realizzata una piccola ma significativa ricerca di mercato sulla ristorazione Gaetana fatta su di un campione di circa 100 residenti. Lo scopo di questa ricerca era di proporre ai ristoratori gaetani degli elementi utili a interpretare le esigenze della clientela in fatto di qualità delle materie prime, accoglienza, prezzi e altri elementi necessari a migliorare la loro offerta al pubblico.

Durante la serata ne sono stati illustrati, tramite la proiezione di alcune slide, i risultati più indicativi.
“Come già espresso, posso dire che tutti i sei ristoranti partecipanti hanno moralmente vinto; hanno vinto perché hanno avuto la volontà di mettersi in gioco, di farsi giudicare e in special modo perchè hanno sposato l’idea alla base del concorso, quella di proporre sulle loro tavole una cucina fatta soprattutto di prodotti locali, ricette delle tradizione gaetana e loro creative reinterpretazioni. Poi anche sotto l’aspetto della gara vera e propria le distanze tra tutti e sei i partecipanti sono state veramente esigue e credo che tutti si siano impegnati al massimo per meglio interpretare il decalogo del concorso.


A Cena con Gaetavola non aveva sicuramente lo scopo di eleggere il miglior ristorante di Gaeta ma essere il pretesto per ridare il giusto valore alla cucina Gaetana per farne un importante fonte di attrazione turistica.
Ogni vera gara ha comunque alla fine per forza di cose un primo classificato che va premiato, quindi complimenti allo chef Orlando ed suo staff per questo risultato che non deve essere un punto d’arrivo ma lo stimolo a mantenere sempre elevati gli standard della sua proposta”. Questo il commento al premio di Cosmo Pesigi Presidente di Gaetavola.

Gli altri tre competitori per l’edizione 2009 sono stati di Luigi Raschi, Il Mandracchio e Antico Vico.

Una vera e propria serata di gala con 250 presenze e un menu davvero d’eccezione, degno della partecipazione al concorso, preparato dallo Chef di Villa Irlanda: benvenuto flùte di prosecco antipasto fagottino di pasta fillo con calamari e cozze, carpaccio di seppie con caviale di aranci su letto di finocchi, alici del golfo farcite in pastella, spuma di baccalà e crema di ceci, vino in abbinamento Corbello rosato IGT di Roccamonfina-Cantina Telaro primo piatto mezze maniche alla Gaetana secondo piatto tronchetti di spigola, lattuga e asparagi su tortino di patate con parnocchia”gratinata” e vellutata di vongole, vino abbinato per questi due piatti Greco Roccamonfina IGT- Cantina Telaro dolce bavarese agli agrumi di Villa Irlanda.

Poco prima del dolce ecco la cerimonia di premiazione, con slide successive che proponevano prima i loghi di tutti e sei i partecipanti, poi i tre finalisti e infine quello del vincitore.

Un commosso ed emozionato Davide Orlando riceveva il premio (un quadro con una splendida cornice dorata con fondo in raso rosso contenente forchetta coltello e un piatto con inciso su vincitore di A Cena con Gaetavola 2009…) dalle mani del padrone di casa Angelo Spinosa.


“Siamo contentissimi di com’è andato il concorso in generale ma in special modo di quest’ultima serata che con le sue 250 presenze è stata una vera festa della convivialità nel pieno spirito della nostra associazione. L’ultimo pensiero di questa edizione va ancora una volta ai nostri soci per la loro professionalità e senso critico nel giudicare le sei cene” ha chiuso Pesigi.

Tutti i risultati riguardanti le serate saranno messe a disposizione dei ristoratori partecipanti, i quali attraverso questi dati potranno trovare utili indicazioni circa i punti di forza e le criticità della loro cucina. Bisogna in ogni caso rimarcare la grande capacità da loro dimostrata nell’elaborare ottimi menù, e siamo certi che attraverso questo concorso ed i risultati dell’indagine avranno modo di far crescere complessivamente la qualità della ristorazione Gaetana.

Arrivederci alla seconda edizione che partirà il prossimo marzo con l’invio a tutti i ristoranti di Gaeta dell’invito a partecipare insieme alle modalità d’iscrizione al concorso.


Clicca per chiudere il messaggio