IIa Edizione
A cena con Gaetavola
Atratino
11 Novembre 2010

Penultimo appuntamento dell’edizione 2010 per A cena con Gaetavola, concorso tra ristoranti di Gaeta ideato dall’omonima associazione, presso il Ristorante Pizzeria Atratino. Quaranta presenti che hanno occupato le due salette basse di questo caratteristico ristorante gaetano a conduzione rigorosamente familiare, come voleva tradizione delle trattorie di una volta,con tre fratelli equamente divisi tra cucina, pizzeria e gestione della sala.

Atratino è l’ultima delle quattro novità assolute, tra gli otto partecipanti, della seconda edizione del concorso ad entrare in gara. Una serata piacevolissima e conviviale, favorita sicuramente dall’ambiente casalingo del locale, impreziosita dalla presenza del produttore dei vini proposti per la cena, la cantina S. Andrea di Terracina, a spiegare origine dei vitigni e scelte degli abbinamenti ai piatti e a ulteriore valore aggiunto l’avventuroso racconto della loro storia di viticoltori tra sicilia, tunesia e agro pontino. Lo staff “ familiare” del ristorante Atratino oltre al vino ha proposto ai soci giudici di Gaetavola un menu veramente localizzato fatto di prodotti a km 0 e in special modo stagionali giocando nelle preparazioni dei piatti tra tradizione e innovazione.

  • Aperitivo di Benvenuto: olive di Gaeta, olive rotte, crostino con patè di olive e marzolino

  • Antipasto Fantasia di Mare: insalata di polpo al finocchio con crema di ceci, polpette di alici, barchetta di sconcigli, alici marinate, assaggio di tielle.

  • Vino abbinato: spumante secco “oppidum” moscato di Terracina DOC – Cantina S. Andrea.

  • Primo piatto: margheritine del console al ragù di canocchie.

  • Secondo piatto: sformatino di sarago con vellutata e mazzancolle profumate al limone con insalata capricciosa.

  • Vino abbinato: bianco secco “oppidum” moscato di Terracina DOC – Cantina S. Andrea.

  • Dolce: tortino al cioccolato con crema inglese al pistacchio.

  • Vino abbinato: passito “capitolium” moscato di Terracina DOC – Cantina S. Andrea

Fuori menù a sorpresa assaggio di frittura di calamarelle, coppo di castagne e frutta di stagione.  “ Come detto nel presentare questa settima serata e sostanzialmente nel lanciare questo concorso, la tipicità dei cibi proposti, i prodotti locali a km 0 e un ambiente accogliente dal tono familiare sono sicuramente linee guida importanti per una ristorazione di ottimo livello che sia rappresentativa per la nostra città oltre che per bontà, anche, proprio attraverso i piatti proposti, storicamente e geograficamente e cioè del nostro territorio, delle sue abitudini e della sua cultura.


Questo spirito è stato ben rappresentato in questa serata dallo staff di Atratino, che come già detto nel precedente appuntamento per Re Ferdinando, interpreta in questa maniera la ristorazione durante tutto l’anno; con la conduzione storica della famiglia Basile, passata dal padre ai tre figli, il ristorante Atratino offre un’accoglienza casalinga senza sicuramente peccare in professionalità.

I ristoranti a conduzione familiare, le vecchie locande o trattorie che dir si voglia, incarnano benissimo quanto detto prima e cioè essere parte integrante del tessuto della nostra città sia a livello di tradizione gastronomica che economico, questo chiaramente senza nulla togliere ai ristoranti dell’ultima generazione gaetana, dei quali abbiamo avuto degni partecipanti in questa competizione come Trasparenze DiVino e Sorelle Canollicchio, che apportano un valore aggiunto alla diversità dell’offerta della ristorazione cittadina e nel caso dei due prima citati all’offerta del nostro concorso ”. Questo il commento dopo la serata da parte del Presidente di Gaetavola Cosmo Pesigi.

Prossimo appuntamento e gran chiusura per A Cena Con Gaetavola 2010 a dicembre a casa del campione in carica il ristorante Il Follaro di Chef Davide Orlando. 

Clicca per chiudere il messaggio