Concorso A cena con Gaetavola Prima Edizione - I Serata
- Categoria: A cena con Gaetavola
- Stampa
PRIMA SERATA VENERDI 08 MAGGIO 2009
RISTORANTE: ANTICO VICO
PATRON: Cosmo Vaudo e Vincenzo Zottola
CHEF: Massimo Popolla
MENU’ PROPOSTO:
Entreè: Assaggio di Tiella di Gaeta
Vino abbinato: “Priezze” bianco frizzante ( Trebbiano 40% -Malvasia Puntinata 40% - Bellone 20% ) Casa Vinicola Ciccariello – Gaeta ( LT )
Antipasto: julienne di carciofi con calamari scottati
Primo piatto: mezze penne al ragù di pesce
Secondo piatto: filetto di orata del golfo in crosta di pane
Dessert: semifreddo al croccantino alle mandorle
Vino abbinato a tutto pasto: “Caulino” Bianco (100% Falanghina) Fattoria Alois Az. Agricola – Pontelatone ( CE ) . AUDELINO
0 PONTELATONE
E’ partito, presso il ristorante Antico Vico, con il primo di sei appuntamenti “ A cena con Gaetavola” concorso tra ristoranti di Gaeta, indetto dall’omonima associazione.
“ Fin dal giorno della sua nascita la nostra associazione, ha sempre avuto tra i suoi obiettivi prioritari quello di promuovere e valorizzare l’eccellenza gastronomica della nostra città e la sua capacità di attrazione nei confronti di un pubblico sempre più attento ed interessato al prodotto tipico locale. Proprio per rafforzare una volta di più questi concetti e ridare il giusto valore alla cucina Gaetana, che abbiamo deciso di lanciare questo concorso. L’idea è quella di essere stimolo per i ristoratori a proporre sempre più spesso piatti della nostra tradizione o loro rivisitazioni, per divenire così un’altra fonte di attrazione turistico culturale. Il cibo è sicuramente cultura e presentare i piatti della propria tradizione è un po’ come raccontare al proprio ospite un po’ di storia della propria città.” ha così aperto la serata il presidente di Gaetavola Cosmo Pesigi,
Circa 60 i presenti divisi tra soci di Gaetavola e loro accompagnatori e qualche ospite, per una cena scorsa piacevolmente, complice un servizio preciso e impeccabile, tra tradizione e tentativi di innovazione della stessa, il tutto accompagnato dai piacevoli intermezzi musicali dei maestri Terracciano, alla chitarra e Rastrelli, voce.
Giudici della serata e di tutta la competizione i soci di Gaetavola, ai quali nel momento del voto, il presidente Pesigi, ha rivolto l’invito a essere giudici severi e imparziali dei 6 appuntamenti e a gustare e valutare I piatti proposti con rinnovato senso critico.
Ad ogni appuntamento verrà consegnata una scheda di giudizio che si dovrà compilare al termine della cena.
Gli elementi di valutazione sono: accoglienza, servizio, qualità del cibo, utilizzo di prodotti locali, capacità di innovazione nella tradizione, vino/I proposti in abbinamento, rapporto qualità/prezzo.
Sulla base dei giudizi espressi, tramite un voto che potrà variare dal 6 al 10, al termine del concorso verrà proclamato il vincitore, che potrà fregiarsi del titolo di“A cena con Gaetavola” Ristorante del 2010. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel ristorante vincitore durante il mese di gennaio o di febbraio 2010.
I 6 ristoranti sono stati abbinati ad un mese del c.a. escludendo luglio e agosto.
Prossimo appuntamento per “A cena con Gaetavola” presso “L’Enoteca di Luigi Raschi”.