S.ERASMO: SULLE TRACCE DI UN’ANTICA DEVOZIONE

Campania

   

NAPOLI

Castel Sant’Elmo
Nel 1329 Roberto d'Angiò ordinò la costruzione di un complesso militare sulla collina di S. Erasmo (attuale S. Martino).
S. Elmo

Chiesa
A Napoli fu costruita una Chiesa dedicata al Santo nel rione di Granili con annessa Parrocchia

Area portuale: Varco

   
Nola (NA) Casale
Finita la signoria degli Orsini (1529), Nola divenne una città libera e con i suoi sedici casali (Saviano, Sant'Erasmo, Sirico, San Paolo, Cimitile, Camposano, Cumignano, Casamarciano, Faibano, Gallo, Livardi, Liveri, Risigliano, Vignola, Tuffino e Scaravito) formò una università, cioè un gran municipio, che non ebbe però lunga durata. La gran parte di questi casali, tra cui anche Casamarciano, furono acquistati nel 1643 dal feudatario notano Giulio Mastrilli, Regio Consigliere e Capo di Rota. L'Università si smembrò per l'autonomia che andavano acquistando i suoi casali. Furono così eretti a comuni: Cimitile, Casamarciano, Liveri, Cumignano con Gallo, Tufino con Risigliano e Vignola, San Paolo con Livardi e Scaravito, Sant'Ermo 0 Sant'Erasmo, Sirico e Saviano (i quali tre poi, molto più tardi si fusero in un unico comune), Camposano, con Faibano.

CASAMARCIANO: origini e storia
   
Saviano (NA) Casale
La data ufficiale di nascita del Comune è l'11 agosto del 1867, quando si giunse al sinecismo dei tre casali di Sirico, Sant'Erasmo e Saviano, ubicati in una terra ricca di tradizioni radicate nel mondo contadino.
SAVIANO
   

Santa Maria Capua Vetere (CE)

Chiesa
Sarà invece utile cercare di chiarire il motivo per il quale la nostra Chiesa sia stata dedicata a S. Erasmo, si è ricordato che Erasmo era Vescovo di Formia, città che (insieme a Gaeta) all’epoca e fino alla II guerra mondiale, compreso tutto il regno Borbonico faceva parte della Campania. Tant’è che l’ultimo Re di Napoli, Francesco II, nel tentativo di resistere all’esercito piemontese comandato da terra dal generale Cialdini e via mare dall’ammiraglio Persano, si barricò proprio a Gaeta, ultima città campana prima dello Stato Pontificio, ove poi si rifugiò. Tornando ad Erasmo, leggenda vuole che il Nostro in visita alla città di Capua Antica (oggi S. Maria C. V.) facesse erigere una cappella sulle rovine del tempio di Giove al Campidoglio, luogo dove ora è situato il Museo Archeologico dell’Antica Capua e, dove in epoca medievale sorgeva una fortezza denominata proprio “Torre di S. Erasmo”.

SANT’ ERASMO MARTIRE DEL IV SECOLO

Con la dominazione sveva e poi quella angioina, dalla seconda metà del XIII secolo, il casale di Santa Maria Maggiore venne a trovarsi in una condizione privilegiata. La sua chiesa fu scelta per il battesimo di re Roberto d’Angiò, nato nel 1278 nella torre di Sant’Erasmo, casale che ospitò la residenza estiva dello stesso re.

Notizie Storiche

Nella Capua romana c’erano due fori: uno per i nobili, Albana, uno per la plebe, Seplaria. Seguirono altre fondazioni di nome Capua (Capua Nova I, Capua Nova II, Capua Contea, Capua Aversa, fino al feudo del periodo Normanno chiamato Torre S.Erasmo) per arrivare all’attuale Capua (Ce) sorta nel 1200 (sui resti di una non identificata - neppure da una sola lapide - urbe di epoca romana), e all’attuale Santa Maria Capua Vetere (Ce) così appellata non perchè sia la Capua romana ma perchè, dopo gli scavi archelogici del secolo scorso, la si credette tale (associando i ritrovamenti al nome della vicina Capua, in realtà nata come Castello nel 1200) elevando il Casale di S.Maria, una chiesa del 1300 sita nelle adiacenze dei ruderi, a nuovo comune, fondando quindi un paese ex novo che si immaginò essere più vecchio della vicina Capua che quindi si disse Capua Vetere, senza il sostegno di una sola lapide nè in Capua, nè in Capua Vetere e reggendosi l’ipotesi degli studiosi moderni solo lulla toponomastica.
Mointeverde

   
Piedimonte - Cellole (CE) Chiesa parrocchiale
   
Sessa Aurunca (CE) Chiesa
   

Pietravairano (CE)

Frazione
   
Torrecuso(BN) Chiesa parrocchiale
   
Massalubrense (BN)

Sicuramente nei secoli il villaggio è stato sempre abitato, in quanto è certa la presenza sul territorio di tre chiese. La chiesa dell’Addolorata sorta intorno al 1500 e riedificata nel settecento allorquando la chiesa di Sant’Erasmo, che sorgeva nel territorio lubrense affianco al rivo dove adesso è stato costruito il palazzo che ospita il Ristorante da Raffaele, rovinò e fu finita di demolire al tempo dei francesi. La tradizione vuole che fosse antichissima e vi era la credenza che vi fosse esistita la colonna ove Sant’Erasmo avrebbe sofferto il martirio e che la sabbia antistante al luogo ove sorgeva la chiesa fosse miracolosa.

Tra storia e ricordi

   
Durazzano (BN)

Chiesa.
Fondata nel 1577 da Don Cesare Izzo che donò tutti i suoi beni perché fossero erette in detta Chiesa tante cappelle quante ne potevano sostenere le rendite derivanti dai suoi averi in ragione di 30 ducati ciascuna

   
Salerno

Museo Diocesano -
La pittura barocca è rappresentata da due grossi teloni del piemontese Giovan Battista Beinaschi autore di due grossi teloni raffiguranti il Martirio di Sant' Erasmo e Mosè che fa scaturire l' acqua dalla roccia.
Museo Diocesano

   
Corbara (SA)

Patrono

Chiesa
Dedicata al martire protettore di Corbara, conserva una bella statua ottecentesca del santo. La tela col Martirio di Erasmo, trafugata, è stata sostituita da una nuova. Pregevole la statua lignea di S.Lucia. Dalla cappella si gode un suggestivo scorcio panoramico, legato alla festa dell’Angelo.
CORBARA

   
Pagani (SA) Via
   
Puglia
   

Santeramo in Colle (BA)

 

Patrono
E' " la festa di Sant'Erasmo - In essa confluiscono sia l'ancor forte devozione al Santo Protettore, che l' altrettanto forte bisogno dei santermani di " vivere la loro festa ". Due motivazioni sufficienti a spiegare la gran partecipazione ai riti religiosi ed ai momenti espressivi della "festività".

   

Brindisi

Chiesa di Santa Maria del Casale
Dipinto
   
Molise
   

Bojano (CB)

 

 

Chiesa
Luoghi da visitare: ruderi del castello Pandone (in località Civita di Bojano), cattedrale di S. Bartolomeo, chiese di: S. Erasmo, S. Maria del Parco, Museo civico

Portale cattedrale
La cattedrale di San Bartolomeo consacrata nel 1080 ha un portale in stile gotico ed un rosone centrale con ornamenti vegetali. Molto particolari sono i pannelli murati nella fiancata destra che rappresentano la lotta tra un leone e un serpente. Interessante e' il portale di Sant'Erasmo anch'esso in stile gotico.

Poco distante dalla cattedrale è ubicata la chiesa di Santo Erasmo. Presenta il portale gotico, decorato con motivi vegetali, distinto da una cornice a mo' di tortiglione. La chiesa mostra tre bifore, realizzate con elementi di riutilizzo.
Bojano

   
Abruzzo
   
Caporciano -
Fr. Bominaco (AQ)
Festa
   
ACcciano (AQ) Festa
Caratteristica della frazione di Succiano è la festa di S. Erasmo, che si celebra il 2 giugno. Le processioni partono da vari paesi e percorrono un faticoso cammino fino al monte Offerto. Al mattino presto i fedeli si radunano e si avviano in processione verso la chiesa di Sant’Erasmo, distante circa 10 km. Dopo la funzione, si fa colazione in comitiva e si distribuisce il pane di Sant’Erasmo, il pane dei poveri.

Acciano
   
Calabria
   
Aspromonte Grotte
   

Clicca per chiudere il messaggio