PROSSIMO EVENTO: 27 Settembre 2014
"Le Vie di Gaeta" - Percorso gastronomico culturale - XIIa Edizione

9 Giugno 2014
"La Tiella, le alici e l'oliva di Gaeta" - XIa Edizione

11 Aprile 2014
"A cena con Gaetavola" VIa Edizione - 1a Serata - Ristorante Chinappi

A cena con Gaetavola, concorso tra ristoranti del Golfo di Gaeta, parte per il secondo anno consecutivo da Formia, ad ospitare l'apertura della VI edizione è infatti il Ristorante Chinappi, storico locale formiano, gestito da oltre 50 anni dall'omonima famiglia.

21 Febbraio 2014

... e il vincitore " ... Hostaria La Rete... " cosi il ristorante della famiglia DiCiaccio ad aggiudicarsi la V edizione del concorso A Cena con Gaetavola, riservato ai ristoranti del Golfo di Gaeta.

08 Gennaio 2014

Anche la 5a ed. del Concorso "A Cena con Gaetavola" " al suo epilogo. Finite le cene, si attende la serata di premiazione per incoronare il vincitore tra i ristoranti partecipanti. La premiazione avverr" il 21 febbraio durate l'ormai tradizionale cena al Grand Hotel Villa Irlanda. Fervono i preparativi per l'evento che come ogni anno non mancher" di riservare sorprese. A breve i dettagli della serata.

14 Dicembre 2013

Per l"ottavo ed ultimo appuntamento della 5" ed. del concorso "A Cena con Gaetavola" l"Associazione " stata ospite del Ristotrante Atratino gi" vincitore della 2" ed.

02 Dicembre 2013

Ad ospitarci per la settima serata del concorso a Cena con Gaetavola 2013, " L"Hostaria La Rete, della famiglia Di Ciaccio, con una cena ricca di spunti della tradizone gaetana

28 Ottobre 2013

Sesta cena ci ospita il ristorante Il Follaro, di chef Davide Orlando, gi" campione della prima edizione, che per la seconda volta quest"anno ci viene proposto un menu di terra.

07 Ottobre 2013

Migliaia di persone hanno affollato Via Indipendenza dove decine di massaie hanno proposto il meglio della loro cucina, composta da vari tipi di pesce, verdure, l"immancabile Tiella,e tante altre pietanze.

16 Settembre 2013

Sconvolgente, questo l"aggettivo adatto alla quinta cena di A Cena con Gaetavola 2013, dai i bicampioni in carica di Trasparenze DiVino, dove loro staff hanno appunto voluto sconvolgere tutti i presenti con un menu assolutamente innovativo a base terra, sconvolgendo una tradizione consolidata per il concorso di proposte di pesce, per un assolutamente sconvolgente mix di sapori nuovi.

10 Settembre 2013
Le Vie di Gaeta - XIa Edizione

Sono sempre di pi" le realt" che attraverso la valorizzazione delle proprie eccellenze sono riuscite a ritagliarsi un importante spazio economico, culturale, turistico.

Che si tratti di gastronomia, ambiente, patrimonio storico, qualit" della vita, una comunit" accresce il proprio potenziale sfruttando consapevolmente queste caratteristiche, con risultati apprezzabili di cui usufruiscono tutti.

L"associazione Gaetavola da 11 anni cerca di promuovere questi concetti, affiancandoli alla promozione di eventi che mettano in risalto la storia della citt" ed il suo legame con il cibo, vera risorsa sulla quale attirare l"attenzione di un turista attento e desideroso di conoscere quanto di buono offra il nostro Paese.

Tra gli eventi pi" significativi c"" "Le Vie di Gaeta", apprezzata da tanti e manifestazione che tra le prime ha diffuso l"esperienza del cibo di strada, che ormai " diventato patrimonio gastronomico consolidato.

 
 
29 Giugno 2013

Quarta serata per A Cena con Gaetavola, nel cuore della Gaeta Medioevale, per la seconda partecipazione, al concorso, de La Cocina di Popolla di chef Massimo Popolla, nell"altrettanto suggestiva location di P.tta Cardinal DeVio

24 Giugno 2013

A cena con Gaetavola corre veloce verso la pausa estiva di agosto, la terza serata, celebra il ritorno a Gaeta del concorso nella splendida location del Ristorante Ariana .

10 Giugno 2013
"La Tiella, le alici e l'oliva di Gaeta" - Xa Edizione

Nata dieci anni f" come una comune sagra dedicata ad un solo prodotto, la tiella, questa manifestazione, " piano piano cresciuta, sia nei contenuti che nelle presenze, fino a divenire la sorella di primavera delle Vie di Gaeta, l"altra decennale manifestazione di Gaetavola, ma con un"anima pi" fieristica, una vera e propria fiera dell"eccellenza gastronomica di Gaeta e del territorio circostante, un evento che mira ad affermare l"importanza socio-culturale ed economica dei prodotti tipici, volano tra i pi" attraenti del Sistema Italia. L"associazione Gaetavola ha iniziato, fin dalla sua nascita, un percorso di valorizzazione e di recupero storico che ha dato, nel corso degli anni, buoni risultati ma soprattutto ha fatto aumentare la consapevolezza sulla possibilit" di creare margini di sviluppo territoriale e di marketing intorno a cibi e pietanze che fino a qualche anno prima rischiavano di scomparire. Invece adesso, per fortuna, intorno alla tiella, alle olive ed olio, al vino, alle alici ed alla ristorazione si " creato un interesse che va ben oltre i confini locali, supportato anche dalla qualit" dei prodotti e dal cosiddetto Km. Zero.

20 Maggio 2013

Seconda serata "estera" per A cena con Gaetavola, presso il ristorante Petrolo in Minturno.
La cena proposta da Chef Claudio Petrolo " stata molto interessante e discussa durante la serata per le particolari pietanze proposte a limite della nouvelle coucine, ma sicuramente importanti reinterpretazioni della cucina tradizionale dei nostri luoghi, con utilizzo di prodotti locali.

29 Aprile 2013

Anche per il 2013 Gaetavola conferma i suoi 3 principali eventi.

La 5a ed. del concorso A Cena con Gaetavola quest'anno "ESTESO" ai ristoranti del golfo di Gaeta con le due nuove new entry Veneziano di Formia e Petrolo di Minturno.

La Tiella di Gaeta giunta alla 10a ed. che si conferma come l'unica fiera delle eccellenze gastronomiche del Golfo di Gaeta.


Il percorso gastronomico culturale Le Vie di Gaeta giunto all' 11a edizione l'evento "street food" famoso ormai in tutta Italia.

26 Aprile 2013

l primo evento della V edizione del Concorso "A cena con Gaetavola" si " svolto al Ristorante Veneziano, che per l'occasione ha offerto un men" molto interessante e ricco di spunti originalissimi.

16 Aprile 2013

l"Associazione di Promozione Sociale Gaetavola indice la 5" ediz. del concorso "A cena con Gaetavola", riservato ai ristoranti del Golfo di Gaeta.

Il concorso vuole essere una piccola ma vera e propria operazione di marketing territoriale con lo scopo di ridare il giusto valore alla cucina tipica locale e visibilit" ai ristoranti partecipanti e alle loro proposte gastronomiche fungendo cos" anche da forma di attivazione economica del settore.

Tra i vari elementi che caratterizzano il nostro Paese il cibo rappresenta senza dubbio una delle punte di diamante, in grado di sviluppare un'economia significativa e di incrementare l'immagine dell'Italia luogo del buon vivere e del cibo di qualit". "A cena con Gaetavola" mira ad accrescere nel segmento della ristorazione la consapevolezza del ruolo che svolgono gli imprenditori del settore, sia nei confronti della gastronomia di qualit", sia nell'accoglienza per il visitatore che spesso " un turista, sia nella diffusione di una concezione qualitativamente importante dei prodotti e delle pietanze che contribuiscono alla crescita del brand alimentare dell'Italia.

Questa V edizione avr" tra gli 8 usuali competitori, 2 ristorati ospiti dalle due altre citt" bagnate dalle acque del nostro golfo, i ristoranti ITALO VENEZIANO di Formia e CLAUDIO PETROLO di Minturno, due tra i pi" quotati chef nostrani e non solo, che apportano prestigio, nuovo fascino e importanza al concorso e aprono sicuramente nuovi e ampi orizzonti per la nostra associazione, nel suo percorso di salvaguardia dell'eno gastronomia del territorio. I ristoranti si sfideranno per il titolo 2013, escludendo il mese di agosto, tra aprile e dicembre c.a. Anche quest'anno alla fine sar" premiato il ristorante, che secondo il giudizio dei soci Gaetavola, avr" proposto la miglior cena, interpretando al meglio la tradizione culinaria locale e le sue innovazioni. Come per gli scorsi due anni ci sar" la possibilit" di giudicare i ristoranti partecipanti durante tutto l'anno con un form online presente nell'area riservata del sito.

12 Marzo 2013

I produttori gaetani di olio extra vergine di oliva hanno ricevuto importanti riconoscimenti durante la Premiazione dell"ottavo Concorso Provinciale L"Olio delle Colline, promosso da ASPOL e CAPOL Di Latina, che si " tenuta presso il centro Stoza di Cori.

Leggi l'articolo
6 Marzo 2013

'Trasparenze DiVino', ristorante tra i pi" appprezzati della nuova eno-gastronomia gaetana, " il vincitore della quarta edizione del concorso tra 'A Cena con Gaetavola'.

20 Dicembre 2012
"A cena con Gaetavola" IVa Edizione - Serata di premiazione

Venerd" 22 febbraio, presso il Grand Hotel-Ristorante Villa Irlanda, si svolger" la serata di premiazione della quarta edizione del nostro concorso "A cena con Gaetavola", proclamando cos" il vincitore tra gli otto ristoranti in gara quest'anno: Il Follaro, Locanda Almayer, La Cocina di Popolla, L'enoteca di Luigi Raschi, Trasparenze di vino, Atratino, Re Ferdinando II, La Rete.

Chi sar" il vincitore? Scoprilo partecipando alla Cena a base di prodotti tipici del Golfo. Per prenotarsi: info@gaetavola.org oppure tel. 0771.712581 - 333.1165814

16 Dicembre 2012

Gran chiusura per la IV edizione di A Cena con Gaetavola con la bella sorpresa del neo entrato Hostaria La Rete, in sostituzione di Mediterraneo costretto a rinunciare all"ultima ora per problemi gestionali

01 Dicembre 2012

Ospite d"onore dell'evento "La Disfida dei Calzoni di cipolla" presso il Comune di Capurso, fuori gara, sar" la Citt" di Gaeta (Lazio), che, attraverso l"Associazione "Gaetavola", far" conoscere la tipica Tiella di polpo e altre specialit" gaetane, insieme alle tradizioni e alle risorse culturali, architettoniche, paesaggistiche ed enogastronomiche del proprio territorio.

La "Disfida", che " stata inserita fra gli eventi di "Terra Madre day 2012", ha la collaborazione dell"Associazione Cuochi Baresi e dell"Ente di promozione "Gaetavola", nonch" il patrocinio dei seguenti Enti: Accademia Italiana Gastronomia Storica, Regione Puglia-Assessorato alle Risorse agroalimentari, Provincia di Bari, Comune di Ruvo di Puglia.

Leggi l'articolo
21 Novembre 2012

Ad ospitare la settima serata di A Cena con Gaetavola " il ristorante pizzeria Re Ferdinando II di Salvatore Valente, tra i migliori sostenitori dell"idea del concorso, con le sue quattro partecipazioni.


22 Ottobre 2012

E' stata la volta del ristorante Atratino, gi" vincitore dell'edizione 2010, che ha ribadito la sua vocazione ad una ristorazione tradizionale, con spunti innovativi, che " stata molto apprezzata dai soci Gaetavola e dai loro ospiti presenti alla serata.


12 Ottobre 2012
Le Vie di Gaeta Xa Edizione

Un grandissimo successo, migliaia di persone hanno affollato il percorso gastronomico di Via dell"Indipendenza sabato sera, con presenze dalle pi" svariate parti del centro sud e non solo, per una festa, che credo, considerati anche i vari tentativi d"imitazione che vanta, sia veramente unica in tutto il panorama nazionale.



Clicca per chiudere il messaggio