La nostra precedente comunicazione dove si informava che l’edizione 2019 delle “Vie di Gaeta” non si sarebbe svolta, ha scaturito incredulità e desiderio di conoscerne le motivazioni che di seguito verranno evidenziate. Come molti sostengono, le “Vie di Gaeta” è tra le più belle ed importanti manifestazioni che si svolgono a Gaeta ormai da svariati anni. Alcuni numeri vi aiuteranno a prenderne coscienza. Il direttivo è composto da cinque persone che, una/due volte a settimana, si incontrano per programmare e pianificare l'evento.
Sono oltre 50 i volontari amici/soci che ci aiutano per la fattiva realizzazione e sono presenti per l’intera durata della manifestazione per fornire informazioni e follari presso l'infopoint.
Oltre 60 è il numero dei tavoli/postazione collocati nella caratteristica Via della Indipendenza e se consideriamo una media di 4/6 persone a postazione, il numero è di oltre 300 persone impegnate nella somministrazione delle pietanze.
25000 è la stima dei visitatori in un solo giorno, che genera un considerevole indotto  (bar, ristoranti, alberghi ed altro).
Ora, vista la panoramica dei numeri, dovrebbe essere più chiaro comprendere  che per una efficace realizzazione dell’evento si ha bisogno di iniziare la programmazione almeno 4 mesi prima.
In verità, quest’anno alcuni contrattempi non ce lo hanno permesso.
Ci teniamo a precisare che  non vi è alcuna responsabilità da parte dell’amministrazione comunale. Il sindaco già in passato ha collaborato con noi, ed anche quest’anno avevamo accordi di collaborazione. La manifestazione “Le vie di Gaeta” non può essere improvvisata, necessita di un'attenta e scrupolosa organizzazione. Inoltre, le ultime disposizioni in materia di security & safety,  non certo agevolano l’operato anzi, proprio questa potrebbe essere in futuro una motivazione per la cancellazione di molte manifestazioni.
Quanto sopra non vuole significare che gettiamo la spugna, tutt’altro. Stiamo già lavorando per alcune manifestazioni nel 2020, con la proloco Gaeta abbiamo individuato accordi e sinergie.
Infine, invitiamo  a contattarci chi volesse dare un contributo alla nostra Associazione.

L’interesse mostrato da moltissime persone ci lusinga e ci  sprona a far ancora meglio.

 

Associazione Gaetavola
Il presidente Cosmo Pesigi

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook