I susamelli hanno la forma della lettera S e la loro origine è molta antica.

Ingredienti: 1000 g di farina, 900 g di miele, 100 gr di zucchero, 10 g di “pisto” di cannella , chiodi di garofano e noce moscata, 100 g di mandorle crude tagliate a metà.

Preparazione

Sciogliere il miele sul fuoco. Versare la farina sul tavola a cerchio e versare e mescolare zucchero, mandorle, e spezie. Aiutarsi con un cucchiaio prima e con le mani poi, amalgamando tutti gli ingredienti. Lavorare rapidamente. Tirare una sfoglia alta circa 1 cm e fare dei salamini a cui dare la forma della lettera S. Disporre su una teglia da forno unta e cuocere per circa 15 minuti alla temperatura di circa 170°C.

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook