Ingredienti: 1000 gr di alici fresce, un po' di farina, olio d’oliva, sale e pepe.

Liberate le alici della testa e delle interiora e sciacquatele bene. Lascietele scolare. Infarinatele velocemente e gettatele nell’olio bollente. Salatele prima di servire.

Suggerimenti: 
Il fuoco deve essere molto forte. La padella da utilizzare in rame stagnato pesante o in ferro.
Fatele sempre in maniera abbondante, se avanzano possono essere impiegate per l'ascapece.
Servitele con olive di Gaeta e cipollina fresca. Guarnire con mezzi limoni e ciuffetti di prezzemolo.

Varianti: Allo stesso modo potete friggere: fragaglia di triglie (sono le triglie piccole, vanno pulite senza togliere la testa), triglie, sarde, pesce sciabola (va tagliato a pezzi), aguglie (tagliate a pezzi), gronchi, anguille e capitoni (tagliati a pezzi), mazzonielliseppioline, ecc...

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook