Ingredienti: 4 carciofi, 4 patate, aglio, prezzemolo, olio d’oliva e sale. 

Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi. Pulite le patate e tagliatele a tocchi abbastanza grossi. Preparate un trito con l’aglio ed il prezzemolo. 
In una casseruola, versate dell’olio ed il trito. Quando inizia a friggere, aggiungete i carciofi; appena sono rosolati, aggiungete le patate.
Mescolate, salate, ed a casseruola coperta, lasciate cuocere a calore moderato per circa 20 minuti, aggiungendo, se necessario, dell’acqua. Prestare attenzione affinché la pietanza alla fine risulti asciutta e ben legata.

Minestra di carciofi e patate
Fate cuocere gli ingredienti in più acqua ed aggiungete a metà cottura la pasta (corta e di media grandezza, es. i ditalini).

Variante:

Carciofi e patate al forno. Si preferisce oggi usare il forno, ed allora in una teglia si mettono tutti gli ingredienti con un po' d’acqua e con le patate tagliate a fettine. E’ opportuno fare un solo strato di patate e carciofi. La cottura viene iniziata coprendo la teglia con carta da forno, togliendola verso la fine della stessa. 
Tempo di cottura: 20 minuti a 180°C.

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook