Gaeta: antica repubblica marinara posta al centro del Mediterraneo. Grande importanza commerciale e strategica in tutto il Medioevo. Ha avuto il fondaco a Tunisi e ha commerciato merci dalle Fiandre ed Inghilterra alla Crimea, Turchia e Siria.
Richiestissimo il suo olio e ancora famose le Olive di Gaeta.
Conserva la più antica testimonianza scritta della pizza nel mondo.
Piatti tipici: TiellaPizza bianca, Caniscione, e Liatina.

 

Gaeta fu caposaldo bizantino, civitas, ducato indipendente, libero comune e repubblica marinara, capitale del Sud, piazzaforte. Alla Chiesa dette: Papa Gelasio II ed il Cardinale Tommaso De Vio. Il nome Giovanni Caboto ricorre nei documenti per oltre due secoli. Conserva le spoglie di Sant’Erasmo ed il Gonfalone della battaglia di Lepanto. Sulle sue mura fu ammainata la bandiera borbonica e sotto le sue mura nacque la flotta italiana.

.



 

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook