Escursione al Parco di Monte Orlando organizzata dall'Associazione Gaetavola domenica 26-10-2003
ore 9,00 partenza
ore 10,30
Dopo una bella salita finalmente un po' di ristoro!!!!!
La merenda è buona e sostanziosa: pane casareccio con salsiccia e broccoletti accopagnato da vino rosso "Acerbara". Per i diffidenti focaccia, pizza e acqua a volontà. Il panorama è stupendo dal belvedere dove è la Madonna.
La sosta è piacevole, il sole non manca e se il buongiorno si vede dal mattino l'escursione si annuncia promettente. Ci si attarda volentieri per godersi questa prima pausa gastronomica e salutarsi.
La robusta merenda richiede una bella passeggiata nella storia, nei panorami e nella natura del Parco di Monte Orlando. Le guardie del Parco ci accompagneranno nella passeggiata per darci il loro supporto di conoscenza dei luoghi.
Il mausoleo di L. M. Planco ha il suo fascino indiscusso e per conoscerne la storia e l'architettura molti partecipanti effettuano una visita con la guida.
Inizia la discesa verso la zona delle polveriere dove si pranzerà. Visita alla batteria superiore dove l'ing. Cosmo Di Russo racconta alcuni interessanti passaggi della storia del territorio.
Il pranzo è allestito su una grossa tavolata all'interno della antica polveriera " Carolina " con piatti tipici gaetani.
Tielle, caniscioni, polpette di alici, tonno, olive di Gaeta, fagioli, frutta di stagione e per finire tortano e caffè.
La fame è placata e grandi e piccoli si godono il posto stupendo.
Finito il pranzo, dopo un riposo digestivo ci si appresta alla discesa verso il Santuario della Montagna Spaccata.
La strada attraverso la pineta offre vedute suggestive come quella delle "falesie". Le rocce a strapiombo sul mare sono uno spettacolo mozzafiato. I panorami bellissimi si susseguono e ci lasciano un bellissimo ricordo di questa giornata.

Clicca per chiudere il messaggio