Gaetavola apre un ristorante

Venerdì 30 Novembre 2007

Venerdi 30 Novembre, prima edizione per un nuovo gustoso evento organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Gaetavola.

L’occasione è davvero particolare, per una sera la macchina organizzativa di Gaetavola, lontana da strade o piazze, dove è solita proporre le sue notissime manifestazioni enogastronomiche, si presta a “gestire” in prima persona un ristorante, selezionando per gli ospiti della serata una cena d’eccezione con un menu, nel solco della tradizione culunaria gaetana, a base di assaggini di tiella, insalata di polipo e di sconcigli, polpettine fritte di alici, pennette agli sconcigli, Alici in tortiera e indorate e fritte, scarola in carrozzella, broccolletti e parnocchie.

Per questa prima volta siamo in Piazza Cardinal De Vio, nel cuore della Gaeta medioevale, ospiti dei locali dell’Associazione Culturale “ Sancho Panza “ , alla quale ci lega sicuramente la passione per le degustazioni di prodotti tipici, che loro svolgono come attività accessoria del loro club e che è stato alla base del loro invito a organizzare questa serata. Selezionato il menu, è stata poi una delle “nostre” massaie, che spesso collabora con le manifestazioni dell’Associazione, a offrire la sua mano e consulenza per preparare i piatti della cena.

La serata scorre via piacevole, e complice anche un clima mite offre ai presenti, tra una portata e l’altra, numerosi momenti di aggregazione conviviale all’esterno del ristorante, nello splendido scenario della piazzetta De Vio.
L’evento ha visto il tutto esaurito già in fase di prenotazione, e già siamo pieni di nuove richieste per riproporlo, vista la sua particolarità e genuinità.

Per noi è stato come “aprire”, per una sera, un ristorante, mettendoci dentro tutti quegli elementi che caratterizzano le nostre manifestazioni e che stanno alla base della nostra associazione. L’idea è sempre la stessa quella di fare riscoprire gli antichi sapori che sono parte integrante della storia e della cultura del nostro territorio, anche portando sempre più spesso nei ristoranti, la vera cucina tipica di Gaeta.

Nato quasi per caso, questo evento, diventerà probabilmente, visto il successo riscosso, un appuntamento fisso dell’ associazione chiamato “ A cena con Gaetavola” dai poter riproporre ancora durante l’anno e magari in collaborazione con altri ristoranti.


Clicca per chiudere il messaggio