IVa Edizione
A cena con Gaetavola
Atratino
venerdì 19 Ottobre 2012
Ancora un "tutto esaurito" per il sesto appuntamento con "A cena con Gaetavola" la quarta edizione del concorso tra ristoranti di Gaeta. E' stata la volta del ristorante Atratino, già vincitore dell'edizione 2010, che ha ribadito la sua vocazione ad una ristorazione tradizionale, con spunti innovativi, che è stata molto apprezzata dai soci Gaetavola e dai loro ospiti presenti alla serata. Molto gradita anche la collaborazione per questa cena con la casa vinicola "Fattoria La Rivolta" che ha accompagnato con vini di assoluta qualità le portate della cena.
Il Presidente Gaetavola Pesigi, dopo un breve saluto e la presentazione dei proprietari della Fattoria La Rivolta, ha dato spazio ai fratelli Basile, gestori del ristorante, che oltre a dare un'accoglienza impeccabile hanno deliziato i presenti con il seguente menù:
- Aperitivo di benvenuto con una varietà di tartine farcite, in modo originale, con diversi patè, olive e formaggi
- Antipasto con "Insalata di Polpo su Purea di Finocchio e Dadolata di Pomodorini" autentica specialità dello Chef -
in abbinamento un originalissimo Greco Spumante Fattoria La Rivolta
- prima portata "Casareccia con Crema di Zucca, Funghi Porcini e Gamberi Rosa"
in abbinamento Falanghina del Taburno DOC Fattoria La Rivolta
- Seconda portata "Sciabola al Pane Profumato su Vellutata al Prezzemolo"
- Menzione speciale per l'attenzione posta al cestino del pane composto da una varietà di forme e sapori tutti prodotti dal ristorante
in abbinamento Coda di Volpe DOC Fattoria La Rivolta
- dessert "Bavarese al Cioccolato Bianco con Visciole e Lingue di Gatto"
in abbinamento Passito Moscato di Terracina S. Andrea
- e ancora... per finire "Cesto Frutta di Stagione e Caldarroste"
in abbinamento Aglianico del Taburno DOC Fattoria La Rivolta
Tra le portate c'è stato il tempo per sorteggiare la cena omaggio riservata ai soci e messa a disposizione dai Fratelli Basile.
"Una bella serata, un grande menù e ottimi vini che, tra tradizione ed innovazione, hanno contribuito alla tipica convivialità delle cene con Gaetavola" questo il commento finale del Presidente Pesigi che chiudeva dando appuntamento alla prossima tappa del Concorso, a novembre, presso il ristorante Re Ferdinando.