IVa Edizione
A cena con Gaetavola
“Non pretendiamo che le cose cambino, se facciamo sempre la stessa cosa... La creatività nasce dalle difficoltà nello stesso modo che il giorno nasce dalla notte oscura. E’ dalla crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato...
Senza crisi non ci sono sfide, e senza sfida la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non ci sono meriti. E’ dalla crisi che affiora il meglio di ciascuno, poiché senza crisi ogni vento è una carezza”.
Con questa frase presa a prestito dal grande scienziato Albert Einstein il Presidente di Gaetavola Cosmo Pesigi apriva la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Concorso tra ristoranti di Gaeta A cena con Gaetavola.
Partendo dall’inciso di Enstein il Presidente Pesigi invitava i ristoratori presenti in sala, tra cui gli 8 ristoranti in gara quest’anno, Il Follaro, Atratino, Hostaria La Rete, Trasparenze DiVino ( campione uscente ), L’Enoteca Raschi, Locanda Almayer, La Cocina di Popolla, Re Ferdinando II , ad affrontare il particolare momento di congiuntura economica assolutamente negativo, con una crisi che colpisce tutti i settori produttivi, si con speranza, ma specialmente con tanta inventiva nelle loro proposte gastronomiche, attingendo con fantasia ai prodotti poveri del nostro territorio, riproponendo sempre più una cucina d’ispirazione tradizionale a km 0 e a costo più contenuto, nel pieno spirito del concorso e dell’associazione
Come da regolamento le otto cene, concordate in data e prezzo con i ristoranti partecipanti, hanno avuto come giudici i soci dell’Associazione e i loro ospiti, ai quali per ogni serata è stata consegnata una scheda di giudizio da compilare, con i seguenti elementi di valutazione: accoglienza, servizio, qualità del cibo, utilizzo di prodotti locali, capacità d’innovazione nella tradizione, carta dei vini e rapporto qualità/prezzo.
Come lo scorso i soli soci di Gaetavola hanno potuto valutare gli otto competitori anno, durante tutto l’anno, quando ne sono stati clienti, non nella serata dedicata ma con menu e prezzo libero, tramite un meccanismo di voto online attivato sul sito dell’associazione.
La serata di premiazione anche quest’anno è stata ospitata nelle splendide sale del Grand Hotel Ristorante Villa Irlanda, che ha offerto a tutti i presenti un buonissimo menu a base di prodotti tipici, sapientemente rielaborati, quasi in linea con l’idea e le parole di Pesigi, dal resident Chef.
- Benvenuto: Flute di Prosecco Valdobbiadene Borgo Molino
- Antipasto: Tartar cotta di Gamberi, Medaglie di Pescatrice salmonata, Insalatina di Polipo con Sedano e Noci
- Primo piatto: Stelle di Mare al nero di Seppia e profumo di Timo
- Secondo piatto: : Tortino di Dentice e patate su letto di scarola ed olive di Gaeta
- Vino abbinato a tutto pasto: : Chardonnay Cantine Fontanile D.O.C.
- Dolce: Spuma di Ricotta profumata all'Arancia con croccante di Mandorle e riduzione di Vino Moscato
- Vino abbinato: Moscato Oltrepò Pavese Cantine Vanzini D.O.C.
“Fine corsa per questa quarta edizione, scopriremo,infatti, tra poco, chi tra gli otto partecipanti, si è aggiudicato l’ormai ambitissimo premio, ma come sempre voglio iniziare complimenti e ringraziamenti, complimenti per tutti i ristoranti partecipanti per la volontà di mettersi in gioco e farsi giudicare e per averci voluto sempre ospitare al meglio delle loro possibilità, interpretando il decalogo del concorso con tradizione e fantasia e questo sicuramente nessuno escluso; ringraziamenti chiaramente ai nostri soci che con la loro presenza e i loro giudizi ci permettono di realizzare con successo il format di questo concorso da quattro anni.
A cena con Gaetavola è nata da una cena conviviale tra i nostri soci nel 2007 a cui demmo il nome che ha adesso il concorso, partito poi nel 2009, e divenuto, quasi inconsapevolmente, durante questi quattro anni di vita, un’importante operazione di stimolo e sviluppo della tipicità gastronomica gaetana tradizionale e reinterpretata.
Senza assolutamente la pretesa di eleggere il miglior ristorante di Gaeta, cosa, come più volte ribadito sicuramente impossibile con un campione di soli 8 ristoranti, anche per questa quarta edizione avremo necessariamente un primo classificato, qualche deluso e forse qualche polemica, ma d’altronde è una gara e come ogni gara ha tutte queste componenti, assolutamente necessarie per innescare un meccanismo virtuoso di competizione, che siamo convinti anno per anno ha contribuito a migliorare la qualità e specialmente la filosofia e l’idea della ristorazione gaetana….e allora.…..il vincitore è…..Trasparenze DiVino” così annuciava il vincitore 2012 il Presidente Pesigi, sul podio insieme a Trasparenze, Hostaria La Rete alla sua prima partecipazione assoluta al concorso e L’Enoteca di Luigi Raschi alla sua quarta competizione.
Si conferma cosi il vincitore 2011, Trasparenze è sicuramente uno tra più apprezzati ristoranti protagonisti della nuova eno-gastronomia gaetana, con un target e una proposta che sicuramente in larga parte si discosta dalla cucina tradizionale, tradizione però che non manca mai nella proposta dei suoi piatti, anche reinterpretata dalla bravissima Chef Lucia Fiorentino. Cosi è stato nella serata a loro dedicata, che i patron di Trasparenze hanno saputo affrontare con grande impegno, senza cullarsi sugli allori della vittoria dello scorso anno, con la forte volontà a puntare alla riconferma del premio. Infatti la cena ha poi avuto il riscontro del positivo voto dei nostri soci, sicuramente colpiti da un buonissimo menu, dove la spigola l’ha fatta da padrona, ma anche dall'allestimento dei tavoli, all'originale stampa del menù, ma specialmente da un servizio impeccabile, con una tempistica perfetta senza lunghe attese tra le portate. Risultato che poi è stato sostanzialmente confermato dal voto online dei soci di Gaetavola, che come detto dal presidente Pesigi ha un incidenza del 10% sul risultato finale del concorso, ma che comunque da una maggior valenza allo stesso, inquadrandolo in un periodo di quasi un anno e non più legato all’evento di una sola cena.
Presidente Pesigi chiamava infine il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano a premiare il ristorante vincitore, ritiravano il premio i proprietari Christian Rosato e Emanuele Nocella.
Il Sindaco Mitrano dopo i suoi più vivi complimenti ai vincitori, gli estendeva anche all’associazione Gaetavola per la sua decennale attività, annunciando al contempo l’inizio di una fruttuosa collaborazione della sua amministrazione con Gaetavola, convinto che l’esperienza di quest’ultima nel realizzare eventi di sucesso sarà di sicuro aiuto a dare nuovo lustro alla città
“Quattro anni di successo ci spingono a guardare lontano per il futuro del nostro concorso, convinti di avere inciso in maniera assolutamente positiva sull’ idea di ristorazione a Gaeta, siamo pronti a presentare alcune novità per la V edizione, ma di queste avremo modo di parlare, se decideremo che saranno di effettiva miglioria per lo stesso, in sede di presentazione della V edizione” questo il commento finale dopo l’apertura delle urne di Cosmo Pesigi Presidente di Gaetavola.
A margine dell’evento centrale, si è svolta anche quest’anno la simpatica premiazione dei soci che hanno raggiunto il decimo anno di iscrizione a Gaetavola, consuetudine cominciata la scorsa stagione con il decennale dell’associazione e il premio consegnato ai 7 soci fondatori e che si ripeterà tutti gli anni con lo sguardo e la speranza rivolta a celebrare il ventennale.
Tutta la serata e la cena è stata allietata dalle note delle chitarre di Antonio Masiello e Franco Ripa che hanno intrattenuto tutti gli ospiti, oltre 100, con un repertorio di bossanova e grandi classici.
Appuntamento ora ad Aprile con l’inizio della V edizione di A Cena con Gaetavola e a fine Maggio con la X edizione de La Tiella di Gaeta.