UN MOMENTO MAGICO: “IL GERMOGLIAMENTO”

Uno dei momenti più entusiasmanti che si vivono in viticoltura, è senz’altro il risveglio vegetativo.
Incomincia con un fenomeno tipico della vite, anche se poco percettibile, il pianto. Si manifesta circa 15 giorni prima del germogliamento con fuoriuscita di liquido dai tagli di potatura,ed è una conseguenza del rapido assorbimento dell’apparato radicale. La vite emette germogli quando la temperatura esterna dell’aria raggiunge la soglia minima di vegetazione, che è caratteristica per ciascun vitigno.
Varia da un minimo di 4,5°C per la V. Riparia, e raggiunge il massimo di 16°C per alcune varietà europee molto esigenti. Di norma lo zero vegetativo si considera intorno ai 10°C, quando la temperatura media giornaliera di 10°C dura per circa 10 -15 giorni consecutivi.


Oltre ai fattori esterni come la temperatura, il fenomeno è controllato da fattori interni quali gli stimoli ormonali, per cui è variabile da vitigno a vitigno.
L’Uva Pane e il Moscato, due, tra i più noti vitigni “autoctoni” di Gaeta (il termine autoctono sarà oggetto di approfondimento), hanno epoche di germogliamento differenti.
L’Uva Pane, è una varietà dal germogliamento precoce e maturazione media. Secondo alcuni ampelografi è sinonimo e secondo altri sinonimo errato del vitigno Bellone. Fù probabilmente descritta da Plinio come Uva Pantastica, che secondo il Bacci (1596) corrisponderebbe a questa varietà. Nel Bolletttino Ampelografico del1881 con il termine Bellone si indicava una varietà con grappoli di dimensioni maggiori ma con caratteri analoghi ai Belli, vitigni molto diffusi nel Lazio.
Il nostro Moscato, ha epoca di germogliamento media ed epoca di maturazione precoce. Non ha particolare esigenza in fatto di clima e tipologia del terreno, è originario della provincia di Latina e la sua diffusione non è andata oltre la regione Lazio.E’un’uva che può essere usata per il consumo fresco e che ha anche delle ottime attitudini enologiche, producendo vini con un delicato aroma di moscato e con una gradazione alcolica compresa tra 11,0 e13,0 vol.%.


Clicca per chiudere il messaggio